Descrizione
Cushcraft ha realizzato un importante passo avanti nello sviluppo di un'antenna verticale multibanda HF progettata appositamente per l'uso con accordatore ed amplificatore. Di conseguenza, l'antenna risponde in modo più adeguato alle esigenze opertive del radioamatore moderno. Il disegno speciale di questa verticale multibanda permette di operare sulle bande dei 6, 10, 12, 15, 17, 20, 30 e 40 metri.
Le antenne verticali multibanda sono sempre state di costruzione complessa, con componenti facilmente danneggiabili nel caso di forti disadattamenti o per eccesso di potenza da parte del trasmettitore ad esse collegato. Prima che l'impiego degli accordatori diventasse di uso comune, l'antenna era protetta esclusivamente dagli stessi meccanismi di protezione degli apparati. Sebbene gli accordatori automatici rendano l'apparato radio più versatile e più sicuro, l'antenna è più vulnerabile che mai: infatti, con la semplice pressione di un tasto, si puù imporre all'antenna un carico molto elevato, con risultati, in alcuni casi, catastrofici.
La R8 è la prima antenna verticale multibanda progettata per le condizioni operative più rigorose. Sebbene l'antenna operi preferibilmente con un ROS di 2.0:1, è in grado di sopportare un ROS di 3.0:1 alla potenza massima per intervalli operativi normali.
In questo modo i radioamatori potranno fruire appieno della versatilità dell'impiego congiunto di un accordatore con un'antenna verticale HF multibanda. Per gli ambienti caratterizzati da forte vento, è disponibile il kit di tiranti non conduttivi R8GK.
L'R8 presenta una copertura a 360° sull'orizzonte, con un basso angolo di radiazione per agevolare i DX.
Specifiche tecniche
Copertura in frequenza: 6, 10, 12, 15, 17, 20, 30 e 40 metri
Guadagno: 3 dBi
Potenza massima: 1500 Watt CW
SWR in risonanza: 1.3:1 (tipico)
Angolo di irradiazione verticale: 16°
Angolo di irradiazione orizzontale: 360°
Connettore: UHF
Lunghezza: 8.7 m
Peso: 10.5 kg