Icom IC-718
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Icom IC-718

Descrizione

Concepito come prodotto entry-level, l'IC-718 continua la tradizione ingegneristica di alta qualità a cui Icom ci ha abituati. Di dimensioni compatte e facile da usare, l'IC-718 utilizza tutte le ultime tecnologie RF e digitali ed è progettato per essere uno degli apparati più pratici di sempre!

L'IC-718 offre delle eccellenti specifiche, accoppiate con una grande facilità d'uso. La prima cosa che colpisce dell'IC-718 è la sua somiglianza con l'IC-R75 e, soprattutto, che l'altoparlante è montato sul pannello anteriore del ricetrasmettitore. L'altoparlante rivolto verso l'operatore permette un migliore ascolto anche in ambienti rumorosi.

L'apparato è dotato di un trasmettitore da 100 Watt in SSB e CW e di un keyer elettronico integrato per CW. La potenza di uscita in AM è di 40 watt. Come ci si può aspettare, l'IC-718 è dotato di un ricevitore a copertura generale da 30kHz a 29.999 MHz.
Un circuito PLL di nuova progettazione è stato adottato per migliorare il rapporto segnale/rumore.
Questa caratteristica, combinata con un mixer a 4 elementi garantisce prestazioni di livello superiore.

L'IC-718 è dotato di un numero minimo di interruttori e controlli, al fine di garantire la massima facilità d'uso. Ad esempio, il tastierino a 10 tasti sul pannello anteriore consente di immettere direttamente una frequenza operativa o di accedere a un canale di memoria. Tutte le modalità operative di uso comune sono  direttamente accessibili: USB, LSB, CW, RTTY (FSK) e AM.
E' presente inoltre un noise blanker con livello regolabile, una varietà di funzioni di scansione e un keyer elettronico. Tutto di serie.

La regolazione automatica del passo di sintonia, funzione che si attiva automaticamente ruotando rapidamente il comando di sintonia, agevola la scansione attraverso le bande. Il registro di stack garantisce il ritorno all'ultima frequenza utilizzata quando si cambia di banda.

Per attenuare i segnali interferenti, l'IC-718 dispone della funzione IF Shift che sposta elettronicamente la frequenza centrale della banda passante di media frequenza. E' presente anche un compressore microfonico, che agevola l'attività in condizioni operative difficili.
Il livello di compressione è facilmente regolabile dal pannello anteriore. Questa funzione fa davvero la differenza quando le condizioni di propagazione sono scarse.

Il controllo del guadagno RF è combinato con il comando dello squelch. Il guadagno RF regola il guadagno minimo del ricevitore e migliora la ricezione sulle bande più rumorose.

L'IC-718 integra anche un keyer elettronico con rapporto punto/linea variabile, tono variabile da 300 a 900 Hz e velocità fino a 60 wpm!

L'apparato ha un totale di 101 canali di memoria, che contengono frequenza operativa e la modalità. Sono disponibili accessori opzionali, fra cui l'unità DSP UT-106 che permette di migliorare ulteriormente le prestazioni del ricevitore, il quarzo ad alta stabilità CR-338 per migliorare la stabilità in frequenza entro 0.5ppm o il sintetizzatore vocale UT-102, che conferisce all'IC-718 una voce chiara generata elettronicamente.

Scheda tecnica

BHF_IC718

Potrebbe anche piacerti