Descrizione
L'IC-7300 è una radio compatta e rivoluzionaria che entusiasmerà gli operatori HF, dai principianti agli esperti. Questo nuovo modello dispone di un analizzatore di spettro in tempo reale ad alte prestazioni e impiega un nuovo sistema di campionamento diretto RF. L'analizzatore di spettro in tempo reale dell'IC-7300 offre prestazioni ai massimi livelli in termini di risoluzione, velocità di scansione e gamma dinamica.
Durante la ricezione, l'operatore può verificare l'analizzatore di spettro in tempo reale e passare rapidamente al segnale desiderato. La combinazione dell'analizzatore di spettro in tempo reale e della funzione waterfall migliora la qualità e l'efficienza della propria attività in HF.
La nuova tecnologia di campionamento diretto RF utilizzata nell'IC-7300 comporta caratteristiche di RMDR (Reciprocal Mixing Dynamic Range) e rumore di fase al top di gamma. Inoltre, l'IC-7300 dispone della banda 70MHz (solo versioni europee - solo nei paesi dove è consentito), dispone di un ampio display LCD TFT a colori touchscreen, di un comodo controllo multifunzione, di un accordatore automatico entrocontenuto, della funzione di registratore vocale e altro ancora.
Analizzatore di spettro in tempo reale con prestazioni top
Non è più necessario scegliere se ascoltare l'audio o eseguire una scansione con l'analizzatore di spettro, in quanto le funzionalità integrate nell'IC-7300 sono di livello superiore, solitamente riscontrabili in apparati di classe.
Questo significa che è possibile utilizzare l'analizzatore di spettro o il waterfall per passare rapidamente a un segnale desiderato durante l'ascolto.
Il touchscreen dell'IC-7300 consente la funzione di "zoom", il che significa che quando si tocca per la prima volta lo schermo dell'oscilloscopio attorno al segnale che ci interessa, la parte toccata viene ingrandita. Un secondo tocco sulla schermata dell'analizzatore di spettro modifica la frequenza operativa e consente di sintonizzarsi con precisione.
Funzione waterfall ad alta risoluzione
La combinazione della funzione waterfall e dell'analizzatore di spettro in tempo reale aiuta a ottenere le massime prestazioni di ricezione dall'IC-7300 e aumenta le opportunità di QSO senza perdere segnali deboli. La funzione waterfall mostra le variazioni dell'intensità dei segnali per un lasso di tempo e consente di trovare segnali deboli che potrebbero non essere evidenti nell'analizzatore di spettro.
Funzione di oscilloscopio audio
La funzione di oscilloscopio audio può essere utilizzata per osservare varie caratteristiche AF come il livello del compressore microfonico, la larghezza del filtro, la larghezza del filtro notch e la forma d'onda in CW. E' possibile visualizzare sull'oscilloscopio FFT sia l'audio in trasmissione che in ricezione con la funzione waterfall e l'oscilloscopio.
Sistema di campionamento diretto RF
L'IC-7300 utilizza un sistema di campionamento diretto RF. I segnali RF vengono convertiti direttamente in dati digitali ed elaborati nell'FPGA (Field-Programmable Gate Array), consentendo di semplificare la costruzione del circuito. Questo sistema è una tecnologia avanzata che farà epoca in ambito radioamatoriale.
Nuova funzione "IP +"
La nuova funzione "IP +" migliora le prestazioni del'intercept point di terz'ordine (IP3). Quando viene ricevuto un segnale debole adiacente a forti interferenze, il convertitore AD viene ottimizzato contro la distorsione del segnale.
Valori di RMDR e caratteristiche di rumore di fase al top della propria classe
L'RMDR dell'IC-7300 è arrivato a circa 97 dB (valore tipico) e le caratteristiche del rumore di fase sono migliorate di circa 15 dB (con separazione di 1 kHz a 14,2 MHz, MODALITÀ: CW, IF BW: 500Hz) rispetto all'IC-7200. Le eccellenti caratteristiche di rumore di fase riducono i componenti di rumore sia nei segnali di ricezione che di trasmissione.
Schermo touchscreen LCD TFT a colori di grandi dimensioni
L'ampio display touchscreen LCD TFT da 4,3 pollici offre un funzionamento intuitivo. Utilizzando la tastiera software del touchscreen, è possibile impostare facilmente varie funzioni e modificare il contenuto della memoria.
Comando multifunzione per un utilizzo più agevole
La combinazione del comando multifunzione e del touchscreen permette un utilizzo rapido e semplice. Premendo il comando multifunzione, le voci di menu vengono visualizzate sul lato destro del display. È possibile selezionare un elemento con un tocco dello schermo e regolare i livelli ruotando la manopola multi-dial.
Slot per scheda di memoria SD
L'IC-7300 può memorizzare varie informazioni sulla scheda SD, come ad esempio l'audio ricevuto e trasmesso, le memorie vocali, le memorie RTTY/CW, i registri di decodifica RTTY e le schermate acquisite. E' possibile salvare su scheda SD anche la configurazione personalizzata e gli aggiornamenti del firmware.
15 filtri passa-banda discreti
L'IC-7300 dispone di 15 filtri passa-banda RF discreti. Il segnale RF viene passato solo attraverso uno dei filtri passa-banda, mentre i segnali fuori banda vengono bloccati. Le bobine impiegate, sono ad elevato fattore Q per ridurre al minimo la perdita nei filtri passa-banda RF.
Accordatore automatico incorporato
L'accordatore automatico entro contenuto è in grado di memorizzare le impostazioni per ciascuna banda in modo che possa sintonizzarsi rapidamente quando si ritorna sulla stessa gamma operativa. La modalità di emergenza, consente di sintonizzare un'ampia gamma di antenne temporanee a potenza ridotta.
Superiore qualità audio
Per offrire una qualità audio superiore, è stato impiegato un nuovo tipo di altoparlante alloggiato in uno spazio dedicato all'interno del telaio di alluminio pressofuso.
Altre caratteristiche
• Nuovo microfono da palmo HM-219 (in dotazione)
• Sistema di raffreddamento più efficace, con ventola di grandi dimensioni
• Strumento multifunzione
• 101 canali di memoria (99 normali + 2 dedicate ai limiti di scansione)
• Software di controllo remoto IP RS-BA1 opzionale (con visualizzazione remota dell'analizzatore di spettro e del waterfall)