Descrizione
L'ID-51E PLUS2 rappresenta l'ultima generazione di ricetrasmettitori portatili D-STAR di Icom. Questo nuovo modello incorpora le caratteristiche che hanno reso popolare il modello originale, tra cui GPS integrato, un ricevitore AM/FM indipendente e il doppio ascolto V/V, U/U, V/U, però ora include la nuova "Modalità terminale" e la "Modalità punto di accesso" che consentono di effettuare chiamate indirizzate a nominativi D-STAR tramite Internet, anche da aree in cui nessun ripetitore D-STAR è accessibile.
Le funzioni "Terminal ID" e "Access Point" funzioneranno solo attraverso un ripetitore D-STAR Icom abilitato con l'ultimo software G3. L'ID-51E PLUS2 funzionerà solo come una normale radio D-STAR fino a quando non verrà eseguita questa implementazione.
NUOVE CARATTERISTICHE
Nuova modalità Access Point e Terminal Mode
Le nuove modalità dell'ID-51E PLUS2 consentono di effettuare chiamate Gateway tramite un PC (Windows) o un dispositivo Android, anche da aree in cui non è accessibile alcun ripetitore D-STAR.
Modalità Access Point
Permette di utilizzare la radio ID-51E PLUS2 connessa a Internet tramite un PC (Windows) o un dispositivo Android, come punto di accesso. È possibile utilizzare un'altra radio D-STAR per inviare voce e/o dati tramite la radio usata come access point.
Modalità terminale
Permette di collegare l'ID-51E PLUS2 a Internet tramite un PC (Windows) o un dispositivo Android e di inviare messaggi voce e/o dati utilizzando il routing del nominativo, attraverso il gateway Internet, a un ripetitore di destinazione.
In entrambi i casi è necessaria l'installazione, sul PC del, software gratuito RS-MS3W e/o, sul dispositivo Android, dell'app gratuita RS-MS3A.
CARATTERISTICHE PREESISTENTI
Comunicazione vocale e dati digitale
L'ID-51E PLUS2 è un ricetrasmettitore bibanda VHF/UHF con funzioni dual mode digitali/FM. L'apparato effettua non solo chiamate locali FM convenzionali, ma anche chiamate D-STAR attraverso una rete di ripetitori connessa in tutto il mondo o chiamate tramite un gateway Internet. Con l'ID-51E PLUS2, è possibile chiamare un amico in un'altra città, o effettuare chiamate a livello internazionale tramite un ripetitore D-STAR. Inoltre, l'ID-51E PLUS2 può inviare segnali vocali in formato digitale insieme a dati come messaggi di testo, informazioni sulla posizione GPS e immagini.
Funzione DR (ripetitore D-STAR)
La funzione DR (ripetitore D-STAR) semplifica le comunicazioni D-STAR. Selezionando solo un nominativo di destinazione in "A" e un ripetitore nelle vicinanze in "Da", è possibile parlare con altri utenti D-STAR. La chiamata viene automaticamente instradata alla destinazione dal ripetitore dell'ultimo utente chiamato. Il routing delle chiamate consente di chiamare una persona selezionata ovunque si trovi. Inoltre, usando la funzione reflector, è possibile parlare attraverso più ripetitori contemporaneamente.
L'applicazione Android RS-MS1A
L'RS-MS1A consente di controllare ID-51E PLUS2 con il tuo dispositivo Android. È possibile visualizzare la posizione dei ripetitori su un'applicazione cartografica e impostarli sull'ID-51E PLUS2. Inoltre, è possibile inviare e ricevere messaggi di testo e immagini con il proprio dispositivo Android. E' necessario il cavo dati opzionale OPC-2350LU per il collegamento al dispositivo Android. Verificare i requisiti di sistema ricercando "RS-MS1A" su Google Play prima di installare l'applicazione.
Modalità DV Fast Data
Utilizzando i dati al posto dei frame vocali, l'ID-51E PLUS2 trasferisce i dati 3,5 volte più velocemente (3480 bps) rispetto alla modalità DV convenzionale (con voce). Le foto scattate da un dispositivo Android possono essere rapidamente trasmesse in modalità DV Fast Data. La modalità DV Fast Data non è compatibile con la comunicazione dati a bassa velocità della modalità DV.
Ricevitore GPS integrato
Mostra la posizione e l'altitudine attuali sul display e offre la funzione di segnalazione della posizione, in modalità DV. Quando si riceve una chiamata indirizzata al proprio identificativo di chiamata, ID-51E PLUS2 può inviare automaticamente le informazioni sulla posizione corrente, se disponibile sulla rete D-STAR in uso. Qualora la comunicazione avvenga fra due ID-51E PLUS2, le informazioni sulla posizione possono apparire automaticamente sul display del corrispondente. Usando il GPS integrato e le memorie del ripetitore, l'ID-51E PLUS2 è in grado di ricercare i ripetitori DV analogici o DV nelle vicinanze.
V/V, U/U, V/U Dualwatch
La funzione dualwatch permette il monitoraggio simultaneo delle bande VHF/VHF, UHF/UHF o VHF/UHF. I livelli audio e squelch possono essere impostati separatamente per la banda principale e quella secondaria. Le modalità dualwatch DV/DV, AM/AM, FM-N/FM-N e DV/FM-N non sono disponibili.
Ricevitore AM/FM indipendente
E' possibile ascoltare le emittenti broadcast FM e AM mentre si utilizza la funzione dualwatch. Quando si riceve un segnale in banda radioamatoriale, la stazione broadcast viene silenziata automaticamente.
Funzione di memoria vocale (richiede una scheda microSD)
La funzione di registratore QSO registra le chiamate in entrata e in uscita. La funzione di registratore vocale può registrare una conversazione offline. Il messaggio vocale registrato può essere ripetutamente trasmesso, fino a 60 secondi × 1 canale.
Slot per scheda microSD
Se utilizzato con una scheda microSD (fino a 32 GB), è possibile memorizzare vari contenuti tra cui memoria vocale, messaggio di risposta automatica DV, messaggio vocale TX, registro QSO, registro cronologia RX e dati del registro GPS. I canali di memoria, le memorie del ripetitore D-STAR e altre impostazioni personali possono essere salvati sulla scheda microSD e possono essere importati nell'ID-51E PLUS2.
Altre caratteristiche
• Compatto e leggero
• Costruzione impermeabile IPX7 (1 m di profondità d'acqua per 30 minuti)
• Potenza in uscita 5 W.
• Download gratuito del software di programmazione CS-51PLUS2 per la modifica di varie impostazioni di memoria con un PC
• Un totale di 1304 canali di memoria, di cui 750 memorie ripetitore D-STAR
• Squelch CTCSS/DTCS con funzione split tone
• Segnale di tono a 1750 Hz per accedere ai ripetitori FM che lo richiedono
• 16 canali di memoria DTMF (24 cifre)
• Convertitore di livello opzionale CT-17, CI-V per il controllo a distanza
• Funzione di apertura dello squelch per monitorare un segnale debole
• Jack di alimentazione da fonte DC esterna
• Antenna FM incorporata nel cavo auricolare
• Retroilluminazione LCD e tastiera
• È possibile ascoltare la banda aerea VHF e altre comunicazioni di utilità
• Canale prioritario
• Clonazione ad alta velocità
• Risparmio energetico automatico
• Spegnimento automatico
• Funzione orologio
• Funzione blocco tastiera