Icom IC-R8600
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Icom IC-R8600

Ricevitore scanner base analogico/digitale ibrido SDR/supereterodina

Descrizione

Il ricevitore IC-R8600 è un ricevitore a banda super larga che copre lo spettro di frequenze da 10 kHz a 3 GHz. Ha anche la capacità di decodificare i segnali digitali tra cui D-STAR, NXDN, dPMR e P25.

L'IC-R8600 incorpora la più recente tecnologia di demodulazione software fra quelle incorporate negli ultimi apparati amatoriali HF di Icom, offrendo prestazioni superiori e un funzionamento intuitivo.
Con il software di controllo remoto opzionale per un PC Windows, i dati di portata dell'audio e dello spettro ricevuti possono essere trasferiti attraverso una rete IP per il monitoraggio da postazioni remote.

Copertura ultra ampia da 10 kHz a 3 GHz
L'IC-R8600 decodifica vari segnali digitali tra cui P25 (Fase 1), NXDN, dPMR, D-STAR, DCR giapponese (Digital Convenience Radio) e riceve segnali analogici convenzionali come USB, LSB, FSK, CW, AM, S Modalità AM (Synchronous-AM), FM e WFM, che copre banda larga da 10 kHz a 3 GHz con incrementi di 1 Hz.

Valore assoluto di RSSI (indicatore di potenza del segnale ricevuto)
L'IC-R8600 può visualizzare diversi tipi di misura sull'RSSI: punti S, dBμ, dBμ (emf) e dBm. La misura in dBμ, dBμ (emf) e dBm ha un'elevata precisione di ± 3 dB (tra 0,5 e 1100 MHz) e di ± 6 dB (tra 1100–3000 MHz) che può essere utilizzata per misurare il livello di potenza del segnale.

Demodulazione software nell'FPGA
L'IC-R8600 utilizza un'unità FPGA (Field Programmable Gate Array) e un DSP per la demodulazione, la decodifica e la maggior parte delle elaborazioni del segnale. I segnali HF diretti e i segnali IF, che vengono convertiti da segnali VHF/UHF, vengono digitalizzati da un convertitore A/D a 14 bit e trasferiti all'FPGA e al DSP per un'elaborazione ottimale. L'elevata frequenza di campionamento di 122,88 MHz utilizzata per il convertitore A/D si traduce in un aliasing superiore e nella riduzione dei segnali immagine.

Prestazioni eccezionali del ricevitore
L'IC-R8600 dispone di 11 filtri passa-banda RF discreti nelle bande HF e 13 filtri passa-banda nelle bande VHF/UHF. Per evitare l'overflow, viene passato solo il segnale previsto, mentre i segnali di forte interferenza fuori frequenza, vengono filtrati. L'IC-R8600 ha una gamma dinamica di +30 dBm IP3 e 105 dB a 14,1 MHz. Le prestazioni IP3 sono +10 dBm a 144 MHz e 0 dBm a 440 MHz.

Ampi canali di memoria
L'IC-R8600 dispone di 2000 canali di memoria regolari assegnabili a 100 gruppi. Oltre ai normali canali di memoria, è possibile impostare fino a 100 frequenze da saltare durante la scansione e 50 coppie di limiti di scansione per la scansione programmata. La scansione con scrittura automatica delle memorie, memorizza automaticamente le frequenze trovate occupate nei gli appositi canali di memoria (fino a 200 canali). Questi canali di memoria, oltre a varie impostazioni, possono essere modificati con il software (opzionale) di programmazione CS-R8600 su un PC Windows®.

Scheda tecnica

Potrebbe anche piacerti