Descrizione
L'Icom IC-9700 è il primo ricetrasmettitore VHF/UHF/ 1200 MHz che impiega il sistema di campionamento diretto RF per le bande 144 e 430 MHz, un analizzatore di spettro in tempo reale e la visualizzazione del waterfall. Il sistema di campionamento diretto RF ha già dimostrato alte prestazioni nei ricetrasmettitori HF IC-7610 e IC-7300. Inoltre, l'analizzatore di spettro e il waterfall si sono dimostrati strumenti indispensabili per gli operatori, al fine di aumentare le opportunità di QSO, senza perdere segnali deboli.
La radio ha molte altre caratteristiche importanti fra cui la banda dei 1200 MHz, display touchscreen TFT a colori da 4,3 pollici, la possibilità di operare in full duplex con dualwatch su bande separate, la modalità Satellite, la modalità D-STAR DV (voce digitale), DD (dati digitali) e terminale/access point. Inoltre, un amplificatore di potenza e un sistema di raffreddamento di nuova concezione forniscono un funzionamento stabile e ad alta efficienza, anche quando la trasmissione è continua per lungo tempo.
L'IC-9700 è anche il compagno perfetto per la radio HF IC-7300. Avendo le stesse dimensioni, entrambe le radio offrono un funzionamento quasi identico. L'utilizzo dell'IC-9700 e dell'IC-7300 crea la stazione radio definitiva e compatta che copre le bande HF, VHF, UHF e 1200 MHz. L'IC-9700 è l'unico ricetrasmettitore VHF / UHF all mode che consente una varietà di operazioni VHF/UHF tra cui DX, concorsi, satellite/EME e D-STAR.
Ricetrasmettitore all mode per le gamme dei 144, 430 e 1200 MHz, comprese le modalità Satellite, DV e DD
Senza installare alcuna unità opzionale, puoi goderti il funzionamento multi-banda. L'IC-9700 include le modalità DV e DD D-STAR (una specifica di protocollo dati e voce digitale per radioamatori). Inoltre, la modalità Satellite è integrata! Esistono tre connettori di antenna separati per 144, 430 e 1200 MHz.
Tecnologia a campionamento diretto RF di Icom
L'IC-9700 adotta il sistema a campionamento diretto RF (per la gamma dei 144 MHz e 430 MHz). Con questa tecnologia i segnali vengono elaborati nel dominio digitale dall'ADC e FPGA. Il trattamento del segnale è quindi molto diverso dalla tradizionale supereterodina, in cui i segnali vengono elaborati in un mixer che include elementi non lineari. Pertanto, la purezza del segnale è molto elevata e può essere generato un audio di migliore qualità. Per 1200 MHz, viene adottato il metodo di campionamento mediante down conversion IF.
Funzionamento intuitivo con il touchscreen
È possibile impostare facilmente la frequenza o la modalità operativa toccando la schermata di standby. La schermata MENU consente di modificare in modo semplice le impostazioni, comprese quelle per la comunicazione satellitare o per il funzionamento in D-STAR. L'immissione dei nomi dei canali di memoria è facile grazie alla tastiera virtuale.
Il primissimo apparato VHF/UHF con aanalizzatore di spettro in tempo reale e waterfall
Questa è la prima volta che un analizzatore di spettro in tempo reale completo di visualizzazione del waterfall, con caratteristiche analoghe a quello presente in un ricetrasmettitore HF di alto livello, è stato introdotto in un ricetrasmettitore VHF/UHF.
Con l'analizzatore di spettro ad alta velocità, è possibile cogliere immediatamente le condizioni della gamma operativa e impostare la frequenza con un semplice tocco sullo schermo. È inoltre possibile visualizzare la cronologia dei segnali ricevuti utilizzando il waterfall.
Due ricevitore indipendenti
L'IC-9700 può ricevere contemporaneamente su due bande diverse e in due diverse modalità. Ad esempio, è possibile ricevere sulla banda 1200 MHz in AM mentre si riceve sulla banda 144 MHz in modalità FM. Questa funzione sarà un vantaggio significativo quando si partecipa a contest o di da la caccia al DX. Inoltre, l'IC-9700 è Full Duplex, permettendo di trasmettere sulla banda principale mentre si riceve sulla sottobanda.
Ottimo quindi per il traffico satellitare.
Funzione analizzatore audio
Facendo buon uso della funzione Audio Scope, è possibile monitorare varie caratteristiche del segnale audio, come il livello del compressore microfonico, la larghezza del filtro, la larghezza del filtro notch e la forma d'onda della manipolazione in modalità CW.
I segnali ricevuti e trasmessi possono essere visualizzati sull'analizzatore FFT che sull'oscilloscopio.
Stadio finale di nuova concezione
Lo stadio finale dell'IC-9700 ha fra le sue doti principali stabilità e potenza. Il sistema di raffreddamento impedisce l'innalzamento della temperatura del PA, anche in caso di lunghe sessioni in trasmissione. Ciò garantisce un'alta affidabilità anche durante impieghi gravosi come i contest. Rispetto ai modelli precedenti è stata migliorata l'efficienza energetica.
Modalità D-STAR
L'IC-9700 è dotato della funzione D-STAR Repeater (DR). La funzione DR può essere utilizzata sia sulla banda principale che su quella secondaria. Inoltre, utilizzando la modalità DD, è possibile navigare in Internet attraverso una stazione ripetitrice.
Funzione "Remote" integrata, modalità Terminale e modalità Access Point
E' possibile impostare un indirizzo IP statico sul ricetrasmettitore. Se si imposta un indirizzo IP pubblico sul router, è possibile utilizzare la modalità Terminale o la modalità Access Point senza applicazioni software aggiuntive.
Interfaccia utente molto simile a quella dell'IC-7300
La disposizione dei comandi e le schermate dei menu sono molto simili a quelle dell'IC-7300. Se si ha familiarità con questo apparato anche l'IC-9700 sarà facile da usare. L'IC-9700 è il perfetto compagno dell'IC-7300, consentendo operazioni su tutte le bande dalle HF a 1200 MHz.
Funzionalità complete per operare via satellite
I menu selezionabili Main, Sub, Normal e Reverse Satellite semplificano l'attività via satellite. Ovviamente anche in modalità Satellite, è possibile utilizzare l'eccezionale analizzatore di spettro.
Funzioni di tracking normale e inverso
Oltre alla funzione di tracking inverso esiste anche una funzione di tracking normale per l'inseguimento delle frequenze di downlink e uplink.
Funzione AFC
Il controllo automatico della frequenza segue la variazione di frequenza causata dall'effetto Doppler mantenendo una condizione di ricezione stabile.
Fino a 99 canali di memoria dedicati ai satelliti
L'IC-9700 dispone di 99 canali di memoria dedicate all'attività satellitare che consentono di memorizzare sia le frequenze uplink che downlink e la modalità operativa.